Meditazione: come iniziare?

Quando ci si approccia per la prima volta al mondo della meditazione molte sono le domande e i dubbi che ci poniamo... farà per me? Sarò in grado? Come posso iniziare? Mi aiuterà davvero? Myself ha deciso di accompagnarti in questo mondo da scoprire, aiutandoti a dare una risposta ai dubbi più frequenti.

Che cos’è la meditazione?

La meditazione è riuscire a concentrare l’attenzione su se stessi, incanalando la propria percezione alle sensazioni, ai pensieri, ai profumi, ai suoni che attraversano la nostra mente, con lo scopo di tranquillizzarla e trovare la calma interiore. La nostra mente è sempre in movimento, come da sua natura, ed è sempre stimolata e pronta ad elaborare pensieri da cui spesso siamo condizionati, anche involontariamente. Dobbiamo quindi imparare a tenerla “a bada” per affrontare con più serenità il quotidiano.

Meditare non è quindi smettere di pensare, come molti credono, ma imparare a connettersi con se stessi per aumentare la propria consapevolezza, grazie a infinite risorse che a volte non sappiano neanche di avere.

La pratica meditativa infatti ci aiuta a smontare quei meccanismi che abbiamo creato nella nostra mente per sostituirli con altri favorevoli. Possiamo quindi imparare a controllare e gestire i pensieri, percezioni e reazioni.

Tutti possono meditare?

La meditazione non è qualcosa di esclusivo, ma è apertura e libertà. Tutti possono imparare a meditare, basta avere costanza, voglia di sperimentare e mettersi in gioco.

Ma perché dovrei farlo?

In una società che ci chiede sempre di più, che ci chiede l'eccellenza, di essere sempre i migliori, siamo abituati a portare il nostro corpo e la nostra mente ad alti livelli di stress. Possiamo anche fare sport, nutrirci nel modo più corretto possibile ma se non siamo in armonia con noi stessi non saremo mai felici.

Meditare ci aiuta a ritrovare il nostro equilibrio, la nostra pace, ci insegna a non giudicarci, a perdonarci e a volerci bene. Ci aiuta a capire che siamo più dell'immagine che ci siamo creati o che gli altri ci hanno imposto.

Quale tipo di meditazione è più adatta a me?

La meditazione è una pratica antichissima e ne esistono diversi tipi. Per chi è alle prime armi è consigliabile iniziare con delle meditazioni guidate. Se non l’hai mai fatto e non sai da che parte iniziare, non ti preoccupare!

Myself ha creato il proprio canale podcast proprio dedicato alla meditazione! In ogni puntata ti aiuteremo a porre delle basi solide e ti guideremo all’approfondimento delle pratiche meditative. Ti invitiamo a provarle tutte e poi scegliere quella che più si adatta a te.

Mi aiuterà davvero?

La meditazione può davvero aiutarti ma, come ogni cosa, solo se davvero lo vuoi. Molto importante è iniziare con una mente aperta, senza pregiudizi!

Dove puoi trovare le nostre meditazioni per iniziare?

Puoi ascoltare e seguire i nostri podcast ovunque tu sia, basta andare sul sito dell'Associazione MYself, su Spotify o su Google podcast.

Bene, ora non ti resta che provare la tua prima meditazione guidata, e farci sapere com’è andata!

50 visualizzazioni0 commenti

Mostra tutti