Vision board: cos'è e come crearne una efficace

Aggiornato il: gen 8

Gennaio è per noi il mese della creazione della vision board, una strategia che utilizziamo da anni per focalizzare i desideri da realizzare.

Ma cos'è una vision board e perchè è importante per raggiungere i nostri obiettivi?


vision board: crea la tua visione

Immagina di disegnare il futuro e trasformarlo in realtà.

Da dove inizieresti a creare la tua Vision Board?

La Vision Board, che ci piace definire anche Inspiration Board o Dream Board, non è un semplice collage, tantomeno una bacchetta magica, bensì uno strumento potentissimo di ispirazione quotidiana, che ci aiuta a trasformare i desideri in realtà: nella vita, nelle relazioni e nel lavoro. Una speciale lavagna che contiene immagini e frasi che descrivono in modo preciso e dettagliato tutto ciò che vorremmo.


Oltre a mutare i desideri in realtà, la vision board ti consente di dare sfogo all'immaginazione e di riflettere e capire che cosa desideri ottenere e dove vuoi arrivare oltre alla visione ideale di te stesso. Avere davanti a te un’immagine della vita e del lavoro che vorresti, da guardare tutti i giorni, darà forza alle cose che vuoi modificare di te stessa, ai progetti personali, di lavoro, a quelli relazionali ed è un continuo monito a lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi.


Se ne hai mai creata e appesa una in un luogo bene in vista saprai già quanto è grande il potere delle immagini. A te che, invece, ne senti parlare per la prima volta abbiamo pensato di dare tre consigli che ti aiuteranno a scoprirlo.

Preparati a fare un esercizio creativo e divertente che ti condurrà verso la direzione che desideri. Si inizia!

focalizza i tuoi goal del 2021

Quali sono i tre step per creare una vision board?

1. METTI A FUOCO I TUOI DESIDERI

Il primo step è fondamentale per la realizzazione della tua vision board personale. In questa prima fase dovrai utilizzare tutta la tua immaginazione per poter visualizzare i tuoi obiettivi e i tuoi desideri.


Mettiti comoda, accendi una candela profumata, sorseggia la tua tisana preferita, ascolta della musica rilassante e dedica tutto il tempo necessario a desiderare la vita che vuoi per l’anno prossimo. Prendi un foglio bianco e scrivici sopra tutto quello che desideri.

Cerca di essere specifica e sincera! Quali obiettivi vuoi raggiungere? Come vuoi utilizzare il tuo tempo? Che sensazioni vuoi provare, che tipo di persona vuoi diventare e in che cosa vuoi migliorare? Più chiara e precisa diventerà la tua visione e più sarà facile per te lavorare per trasformarla in realtà e raggiungere la vita che desideri. Fatto? Possiamo passare al secondo punto.


2. TROVA LE IMMAGINI

Ci sono due modi per creare una vision board: uno analogico ed uno digitale.

Il primo utilizza supporti cartacei, cartoni, giornali e riviste, forbici, colla e lavagne in sughero o magnetiche. Il secondo è sicuramente più semplice ed immediato in quanto il web è una fonte inesauribile di foto, immagini, ispirazione. Qualsiasi sia la tua scelta, il principio per la creazione non cambia!


Seleziona le tue immagini che più si avvicinano ai tuoi desideri, basandoti sulle sensazioni ed emozioni e sul loro significato. Dovrai scegliere con cura quelle che meglio di altre mostrano esattamente ciò che desideri ottenere.

Noi, nella versione digitale, ci lasciamo ispirare da Pinterest, gratis ed intuitivo, che permette una ricerca di immagini e frasi motivazionali per parole chiave oppure suggerimenti.

crea la tua magia

3. COMPONI LA TUA VISION BOARD E CREA LA MAGIA!


È arrivato il momento di comporre la tua vision board! Togli, aggiungi, sposta, sovrapponi, non fermarti al primo risultato e lasciati trasportare dalle tue emozioni! Puoi stampare le immagini, usare quelle che hai ritagliato dalle riviste oppure creare un collage digitale.

Per la versione digitale ti consigliamo Crello o Canva, due tool gratuiti che ti permetteranno di comporre la tua vision board come più ti piace, in modo semplice ed veloce!


Una volta trovata la disposizione definitiva delle tue immagini e parole stampa il collage digitale e incollalo sull’agenda, conservalo nel portafogli, come segnalibro per i tuoi libri, appendilo in un luogo bene in vista, in modo da osservarla ogni giorno, salvalo sul tuo desktop o sulla schermata del tuo cellulare. Vedere ogni giorno immagini che ti parlano di quello che desideri è una leva potentissima, che ti aiuterà a ricordare quali sono i tuoi obiettivi e a lavorare per realizzarli.

Non ti resta che provare a creare la tua magia! Se ti va, condividi nei commenti le tue impressioni e su Instagram la tua vision board del nuovo anno taggandoci e utilizzando l'hashtag #visionboardconmyself!



151 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti