top of page

Yoga e Primavera

Aggiornamento: 13 apr 2021

Affrontiamo insieme il cambio di stagione per depurarci e rinascere con lo Yoga in Primavera!

Yoga e Primavera
Yoga e Primavera

Il cambio di stagione è un vero e proprio “terremoto” per il nostro organismo.

Siccome le condizioni esterne cambiano, anche quelle interne al nostro corpo sono costrette a fare lo stesso per portare fuori le tossine accumulate durante l’inverno e risvegliare l’intero organismo.


Accusiamo quindi stanchezza, debolezza, ansia, insonnia, irritabilità, sonnolenza, disturbi gastrici e malessere generale. Insomma... anche il nostro corpo deve fare le pulizie di primavera!


L’elemento che caratterizza la primavera è il Vento, ricco di Prana, l’energia vitale che riaccende la vita. Nella natura corrisponde al legno, al verde del bosco che germoglia e nell’uomo non a caso si rispecchia nel Fegato.

Molteplici sono le funzioni del fegato: consente la digestione dei grassi, aiuta a regolare la glicemia, purifica il sangue e si occupa dell’eliminazione delle tossine dal corpo. Per il ruolo filtrante del sangue e metabolico degli zuccheri è l’organo che infonde elasticità e dinamismo ai muscoli e ai tendini.

Ma come depurarci per dare sostegno al nostro organismo?


Per aiutarvi in questo percorso di depurazione MYself ha deciso per il mese di aprile di organizzare 4 incontri tematici, con l'istruttrice di Yoga e Naturopata Anna Maccanti, in cui scopriremo come lo Yoga e la Naturopatia possono venirci in aiuto in questo periodo dell’anno per darci forza, energia ed equilibrio! Gli incontri si svolgeranno tutti i giovedì dalle ore 19.00 in diretta Zoom.


Se non si ha la possibilità di partecipare in diretta nessun problema.... sarà possibile ricevere la registrazione del webinar!


Iniziamo l'8 aprile con “Yoga e naturopatia”

Yoga e Naturopatia per depurarci in primavera
Yoga e Naturopatia

Scopriremo le asana di apertura del petto: è il momento di aprire il cuore!


Queste asana oltre a portare benefici fisici, aiutano anche la mente ad aprirsi alle novità. Se poi si soffre ad esempio di allergie ai pollini e avete difficoltà respiratorie posizioni, come ad esempio Bhujangasana la posizione del cobra, possono aiutare ad aprire i polmoni e quindi a respirare meglio.

Infine scopriremo come la fitoterapia ci regala un patrimonio di rimedi naturali capaci di soddisfare ogni esigenza della primavera e del suo organo protagonista, il fegato.



Yoga in primavera: depuriamoci con le torsioni effetto detox


Il percorso continua il 15 aprile con “Le torsioni”

Yoga, torsioni effetto detox
Yoga e Torsioni effetto detox

Le torsioni infatti aiutano a massaggiare e strizzare gli organi interni, favorendo la loro depurazione. Nella tradizione dello yoga infatti si dice che la torsione aumenti il fuoco gastrico Agni. migliorando il metabolismo degli alimenti e la eliminazione delle scorie metaboliche.


Yoga per l'equilibrio: radicamento e leggerezza


Proseguiamo il 22 aprile in cui, in occasione della Giornata mondiale della Terra, scopriremo le asana di “Equilibrio e Radicamento”

Yoga e Primavera: Equilibrio e Radicamento
Yoga e Primavera: Equilibrio e Radicamento

Quando equilibriamo il nostro corpo ci sentiamo centrati e ci riconnettiamo con i nostri pensieri e alle emozioni. Le posizioni di equilibrio ci invitano a rallentare, ad esplorare l’immobilità. Ci aiutano a divenire pazienti osservatori. Nel momento in cui poi portiamo consapevolmente l’attenzione ai nostri piedi, possiamo sentirci realmente connessi alla Madre Terra ed interconnessi con il mondo intero. La forte stabilità che ci dona la sensazione di radicamento fa sì che il respiro si calmi e che la mente lo segua.


Yoga e primavera: le asana per il benessere della schiena


Terminiamo il 29 aprile portando l'attenzione alla “Schiena e cervicale”

Yoga: schiena e cervicale
Yoga: schiena e cervicale

Lo stress di questo delicato momento storico e le lunghe ore passate a lavorare davanti a un computer spesso incidono sulla schiena, il collo e l'area delle vertebre cervicali, uno dei punti più vulnerabili del corpo umano. Alcuni specifici esercizi yoga per il mal di schiena, ci aiutano a rilassare le tensioni localizzate e migliorare l'artrosi cervicale donando flessibilità al collo, ai muscoli e alle vertebre annessi. ISCRIVITI AL WEBINAR “SCHIENA E CERVICALE”

 

PER CHI DESIDERA PARTECIPARE A TUTTI GLI INCONTRI È POSSIBILE ANCHE ACQUISTARE IL PACCHETTO ABBONAMENTO MENSILE PER IL MESE DI APRILE, con un risparmio sul costo delle lezioni: - PER I SOCI: 28 Euro INVECE DI 42 Euro

- PER I NUOVI SOCI: 38 Euro INVECE DI 52 Euro*

* tesseramento incluso valido un anno dalla sottoscrizione Per sottoscrivere l'abbonamento per i quattro incontri scrivi a: associazionemyself@gmail.com o vai nella nostra sezione ABBONAMENTI e scegli il pacchetto YOGA APRILE SPRING

 

Ad accompagnarci nel percorso: l’istruttrice Yoga e Pilates e Naturopata Anna Maccanti

Anna Maccanti
Anna Maccanti

Insegnante di Yoga per adulti e bambini nell'eta' evolutiva. Insegnante di Pilates consapevole. Specializzata in Medicina Ayurvedica, rimedi alchemico-spagirici, alimentazione naturale e tecniche di distensione immaginativa. Profilo Facebook

383 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page