Come ritrovare la motivazione!

Aggiornato il: feb 16

Il seme all'origine di tutto

Ritrovare la Motivazione con strategie efficaci

In questo particolare momento storico è più facile essere demotivati che motivati.

Ma che cos'é la motivazione?

La motivazione è il motore delle nostre azioni, la spinta che ci porta a raggiungere determinati obiettivi. L’impulso motivazionale si ha ogni volta che avvertiamo un bisogno, quando percepiamo uno squilibrio tra la situazione attuale e una situazione desiderata. Il bisogno è quindi uno stato di insoddisfazione che spinge l’uomo a procurarsi i mezzi necessari per riuscire a realizzarlo o sublimarlo.

Come faccio a motivarmi?

Usa le due F della motivazione! Due parole che iniziano entrambe con la lettera F e che agiscono una sulla mente e l’altra sul corpo:

Focus mentale Fisiologia

Focus mentale

Focalizza il tuo obiettivo

Focalizzarsi sull'obiettivo. Se sei demotivata naturalmente immagini che i progetti saltino, che qualcosa andrà sicuramente male. Andrai quindi in ansia e sarai completamente demotivata. Prova invece a focalizzarti su un esito positivo e pensa che le cose andranno bene. Fai attenzione agli ostacoli ma pensando in positivo!

Fisiologia

Corpo e motivazione

Tra corpo e mente, come ben sappiamo, c’è un legame molto stretto. A seconda di come adoperi il corpo, la mente riceve stimoli positivi o negativi. La dimensione corporea è considerata come l’espressione di un modo personale di essere al mondo: il corpo è lo strumento di rilevazione della propria identità. È il linguaggio corporeo che ci permette di comprendere il desiderio, che anima il nostro agire e le nostre stesse parole e che ci permette di condividere con gli altri i contenuti emotivi, che accompagnano azioni e pensieri o che ne sono all’origine. Lavora quindi anche a livello corporeo per la tua motivazione. Ad esempio? Non curvare le spalle, non trascinare i piedi e non guardare in basso!

Ed ora il nostro regalo per te!

Un regalo per ritrovare la motivazione!

Ad inizio anno è naturale porsi nuovi obiettivi... abbiamo cosi deciso di aiutarti a ritrovare la tua motivazione regalandoti uno sfondo per il tuo cellulare con una delle nostre frasi motivazionali preferite:

“Sembra sempre impossibile, finché non viene fatto”. Nelson Mandela

Salva l'immagine come sfondo del tuo cellulare!

Quando ti senti demotivata leggila e continua a coltivare il tuo benessere! Buon inizio di settimana!

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti