Rimedi naturali amici del sonno e buonumore

Aggiornato il: 10 dic 2020

Il momento delicato che stiamo vivendo ha inciso particolarmente sulla qualità del nostro riposo e dell’umore.

Di seguito, insieme alla nostra collaboratrice di fiducia Silvia Oberto ti consigliamo delle piante medicinali che possano esserti d’aiuto per recuperare la qualità del sonno ed il buon umore. A tale proposito ci teniamo a precisare che le piante medicinali proposte contengono dei principi attivi che potrebbero fare interazione con alcuni farmaci, per cui ti sconsigliamo il fai da te e ti invitiamo a rivolgerti ad un esperto.


rimedi naturali per il buon umore e un buon riposo

Rimedi naturali SOS sonno

Esistono diverse piante medicinali che possono favorire l’addormentamento esplicitando diverse funzioni:


  • tiglio, apprezzato per la sua azione sedativa indicata nei disturbi del sonno. In particolare, il gemmoderivato di tiglio è utile nelle sindromi da stress che causano insonnia e ipertensione da stress.

  • passiflora, indicata nei casi di insonnia causata da nervosismo, agitazione e irritabilità. È utile anche quando si fatica a prendere sonno a causa di eccitazione e lavorio cerebrale intenso.

  • biancospino, indicato nelle urbe del sonno accompagnate da tachicardia eccessiva emotività stress ed ansia.


Inoltre, ricordiamo che è importante ripristinare il rituale della nanna: evitare l’utilizzo dei dispositivi tecnologici almeno un’ora e mezza prima di coricarsi, dedicarsi ad attività rilassanti quali, ad esempio, lettura, bagni con oli essenziali rilassanti, pratiche di meditazione.

Rimedi naturali per il buon umore

Se in questo periodo il tuo umore è ballerino o ti sembra di essere in un tunnel buio da cui non riesci ad uscire le piante medicinali ti possono venire in aiuto. Vediamo nel dettaglio quali:

  • iperico, pianta del buon umore per eccellenza. È una delle piante impegate nel trattamento delle depressioni di lieve e media entità, nelle turbe psicosomatiche, nei disturbi di ansia e di agitazione nervosa.

  • magnesio, minerale coinvolto in numerosissimi processi del nostro organismo. Una sua carenza è riconducibile a stati ansiosi e turbe dell’umore.

I rimedi qui sopra elencati possono aiutarvi a sentirvi di nuovo in forma, che si tratti di casi lievi di ansia o agitazione. Potrebbero volerci più giorni per sentire gli effetti, ma sono molto meno potenti dei tipici antidepressivi e non hanno effetti collaterali. Ricordiamo però che questi sono solo consigli generici e non sostituiscono i pareri della tua erborista oppure del tuo naturopata di fiducia. Vuoi approfondire l'argomento o richiedere una consulenza personalizzata di naturopatia?

Ti consigliamo una delle nostre collaboratrici di fiducia: Silvia Oberto, naturopata e istruttrice di Mindfulness certificata. Puoi contattarla via mail o telefonicamente al: 348 490 6457.





45 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti