top of page

Corsi di Pilates Online per tutti

Aggiornamento: 26 feb 2023


Lezioni di Pilates Online
Lezioni di Pilates Online

Spesso si pensa che il Pilates sia una moda del momento, semplicemente per fare fitness e tenersi in forma… ma in realtà è molto di più! Innanzitutto questo metodo ha origine agli inizi del 1900 e prende il nome da Joseph Pilates che ideò un nuovo metodo di approccio all’esercizio fisico e al condizionamento del corpo. Il Pilates è una ginnastica olistica, il cui scopo è far lavorare, in ogni esercizio, l'insieme di mente e corpo e rendere le persone più consapevoli di sé stesse. Joseph Pilates cercò infatti di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali, anche se il metodo – inizialmente nominato Contrology – ha sempre avuto un forte orientamento scientifico.



Corsi di pilates Online
Corsi di pilates Online

Corsi Online Pilates: i benefici del pilates

Il Pilates insegna a muoversi in armonia ed equilibrio, acquisire la consapevolezza del proprio respiro e imparare a mantenere il controllo del movimento, utilizzando la parte del corpo definita powerhouse, che comprende tutta la serie di muscoli connessi al tronco (addome, glutei, interno delle cosce e zona lombare), per stabilizzare la regione pelvica-lombare, e lasciare libertà di movimento alle estremità. Importantissima è quindi la tonificazione della parete addominale.Il Pilates viene considerato un ottimo metodo a livello terapeutico e preventivo delle principali patologie articolari e muscolari.


I principi del Pilates sono:

Respirazione

Come nello yoga respirare correttamente e profondamente è di vitale importanza. Non solo calma la mente ma aiuta a ossigenare i nostri organi e muscoli attraverso la circolazione del sangue. La respirazione inoltre deve essere correttamente coordinata con i movimenti favorendone la fluidità. Fluidità Nel Pilates il movimento deve essere armonico e fluido per aiutare l’equilibrio muscolare. Allineamento Molto importante nel Pilates è la corretta postura. Lavora quindi in simmetria per ridurre gli squilibri posturali causati dal differente tono muscolare dei muscoli che sostengono la colonna. Rilassamento Come nello yoga il collegamento tra mente e corpo è molto importante. Cercare di rilassarci ci aiuta a focalizzare l'attenzione sull'esercizio e a rilasciare le tensioni. Concentrazione, controllo e precisione Il Pilates richiede un costante lavoro mentale ed essere sempre concentrati sul movimento per svolgere un esecuzione precisa del movimento e tenerlo sotto controllo. Importante anche la posizione della testa, del collo, ecc. Centratura Abbiamo già introdotto il concetto di powerhouse, l'area compresa tra la parte finale della cassa toracica e il bacino. Un powerhouse forte permette di stabilizzare il tronco e compiere i vari movimenti in sicurezza. Gli arti di conseguenza saranno ben stabilizzati e potranno esprimere maggiore forza.


In questo delicato e particolare momento storico abbiamo dovuto modificare le nostre abitudini e il nostro stile di vita. In attesa di poter praticare tutti insieme, immersi nella natura del Parco La Mandria, MYself propone due Corsi Online di pilates!


Pilates Smart

Tutti i martedì dalle 19.15 alle 20.15 in diretta, con l'Istruttrice Anna Maccanti, ci regaleremo una pausaSmart per per ricaricarci di energia e affrontare la settimana!


Video Lezioni Pilates
Video Lezioni Pilates

Le tue lezioni di Pilates Online: praticare dove e quando vuoi


Una pratica semplice ed efficace, comodamente da casa tua! Basterà collegarti, tramite il link che ti verrà fornito, dal tuo computer o dallo smartphone. Un solo click e sarai connessa alla classe!


Le lezioni singole hanno un costo di 10 Euro, ma perché si possano sentire i benefici del pilates è importante praticare con costanza. Abbiamo quindi deciso di venirti incontro con gli abbonamenti.


Gli abbonamenti non solo saranno da incentivo a praticare, ma avrai anche un risparmio del 20%sulle lezioni!


Se invece vuoi provare gratis un singola Lezione di Pilates Online (Smart o Fitness Casalingo) clicca qui: PROVA UNA LEZIONE online di Pilates Gratis


Non puoi partecipare per qualche motivo? Non preoccuparti... riceverai la registrazione della lezione per poter praticare nel giorno e orario a te più comodo.

Lo staff di MYself sarà a tua disposizione per ogni dubbio, domande o curiosità! Potrai inoltre seguire i consigli del nostro blog e le nostre meditazioni guidate gratuite per completare in autonomia, dove e quando vuoi, il tuo percorso personale.

Corso Online di Yoga
Corso Online di Yoga

Perché affiancare il corso Online di yoga al pilates?

Come abbiamo indicato all’inizio dell’articolo, il Pilates è considerato una ginnastica olistica e, come tutte le discipline olistiche, si basa su principi fondamentali. Proprio per questi principi, noi di MYself, abbiamo deciso insieme all'Istruttrice Anna Maccanti di affiancare i corsi di Pilates Online anche un corso di Yoga Online!


Con un ulteriore risparmio sulle lezioni, proponiamo un abbonamento per entrambe le discipline (Yoga e Pilates).


Le lezioni di yoga si terranno tutti i giovedì dalle 19.15 alle 20.15, in diretta insieme per regalarci una pausa Smart per ritrovare il nostro equilibrio, la calma e l'energia per accogliere con leggerezza l'arrivo del week end.


L’istruttrice di Pilates e Yoga: Anna Maccanti

Insegnante di Pilates e Yoga Anna Maccanti
Insegnante di Pilates e Yoga Anna Maccanti

Insegnante di Yoga per adulti e bambini nell'eta' evolutiva. Insegnante di Pilates consapevole. Specializzata in Medicina Ayurvedica, rimedi alchemico-spagirici, alimentazione naturale e tecniche di distensione immaginativa. Profilo Facebook




410 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page