Corso di Yoga in gravidanza Online: 7 motivi per cui praticare

Aggiornamento: 30 nov 2020

Yoga in gravidanza Online

Oggi parliamo di un argomento delicato ma importante: lo yoga in gravidanza.

In questo articolo ti spiegheremo come la pratica dello yoga può aiutarti enormemente durante il periodo prenatale. Può farti vivere meglio questa fase, farti conoscere più in profondità le tue emozioni ed il tuo corpo, ed infine può farti arrivare al travaglio con maggiore sicurezza in te stessa. In un periodo particolare come questo la nostra associazione ha deciso di Organizzare un Corso di Yoga in gravidanza Online, per offrire alle future mamme la possibilità di non rinunciare a tutti i benefici dello Yoga in gravidanza. Le lezioni si svolgeranno live, da casa e in totale sicurezza e sarete seguite da un'insegnante di Yoga esperta per imparare tutti gli esercizi utili e da eseguire con una pratica corretta.

Durante la pratica ci si concentra sulla costruzione di posture consapevoli, incentrate sull’allungamento e rilassamento di tutto il copro. Attraverso un ascolto attento del proprio corpo, le praticanti impareranno a lavorare con il respiro diaframmatico, rinforzando il pavimento pelvico e i muscoli perineali per agevolare il parto.

I benefici dello yoga in gravidanza

Lezioni di yoga in gravidanza Online

Di seguito ti elenchiamo 7 dei principali benefici della pratica dello yoga in gravidanza:

1. Migliora l'equilibrio fisico: con l'avanzare della gravidanza si modificherà anche il tuo punto d’equilibrio. La pratica dello yoga ti aiuterà a mantenere una corretta postura e un buon equilibrio fisico.

2. Migliora l'equilibrio emozionale: grazie agli esercizi di respirazione yogica (pranayama), potrai regolarizzare più facilmente il tuo equilibrio emozionale. Attraverso la respirazione potrai rilassarti e aumentare la tua consapevolezza, entrando in connessione con te stessa e il tuo bambino.

3. Attiva la circolazione sanguigna: durante la gravidanza sia il sistema circolatorio che quello respiratorio devono lavorare il doppio. Sempre grazie a una respirazione calma e profonda potrai attivare il tuo sistema parasimpatico che aiuta a regolare la pressione e il battito cardiaco.

4. Aumenta la forza: con l'avanzare della gravidanza aumenta anche il peso da sopportare. Con il passare del tempo le gambe sono sempre più stanche e insorgono i primi mal di schiena, sopratutto nella zona lombare. Lo yoga, grazie alla pratica di specifiche asana, contribuisce a rafforzare il corpo, aiutandoti a sostenere meglio il feto, rafforzando le gambe e i muscoli della schiena.

5. Aumenta la flessibilità: molto utile per il travaglio e il parto. Durante la gravidanza è possibile sentire molti dolori muscolari, sopratutto nella schiena, nel collo e nelle spalle. Lo yoga rende flessibili i nostri muscoli alleviando le tensioni.

6. Migliora la digestione: spesso durante la prima fase della gestazione si presenta la fastidiosa nausea, mentre nella seconda, normalmente si lascia il posto alla stitichezza. Anche in questo caso lo yoga ti può aiutare notevolmente con la riduzione di questi sintomi.

7. Riduce l'ansia e lo stress: durante il periodo prenatale è normale essere stressate e preoccupate. Quando hai paura o senti dolore il tuo corpo produce adrenalina, che provoca una riduzione nel sangue di ossitocina (l’ormone che contribuisce a far progredire il travaglio verso il parto). La pratica di respirazione yogica (pranayama), può aiutare enormemente a calmarti riducendo i fattori che portano il tuo corpo a produrre adrenalina, aiutandoti anche durante i difficili momenti del parto.

Come praticare lo yoga in gravidanza Online

Corso di yoga in gravidanza Online

Ci sono moltissimi esercizi yoga che possono fare benissimo per il periodo prenatale. Durante la pratica potrai imparare delle asana sicure da eseguire durante tutta la gravidanza per prepararti al parto e tecniche di respirazione che ti saranno utili per percepire meno dolore nel momento della nascita.

Tutte le asana vanno eseguite con le giuste precauzioni. Soprattutto se non hai mai praticato è meglio affidarsi ad un insegnante in modo che possa darti le basi per una pratica corretta.

Da dicembre inizierà il primo corso online di MYself dedicato proprio allo yoga in gravidanza, dal terzo mese di gestazione al post parto.

L'Istruttrice Anna Maccanti ti guiderà nella preparazione fisica e psicologica durante la gravidanza e nella ripresa post parto. Una pratica per rafforzare il rapporto tra mamma e bambino, per arrivare forti e rilassati al parto, senza ansia e stress, per avere tutti i benefici fisici e mentali che lo yoga regala.

*Asana

*Pranayama

*Tecniche di automassaggio

*Meditazione

*Yoga nidra e rilassamento

*Mantra

Il corso di Yoga in Gravidanza si svolgerà online a partire da dicembre, tutti i mercoledì dalle ore 10 alle 11.

ISCRIVITI ONLINE! Ti sei persa la presentazione del 25 novembre? Non preoccuparti ecco il video in cui la nostra Anna Maccanti che si presenta e ci spiega nei dettagli il corso:

Se hai altri dubbi o domande scrivici, lo staff di Myself è sempre a tua disposizione: associazionemyself@gmail.com

Se pensi che l'articolo ti sia stato utile scrivici un commento o una recensione!