Come combattere lo stress con la Mindfulness.

Aggiornamento: 21 ott 2020

Come  combattere lo stress con la Mindfulness
Combattere lo stress con la Mindfulness

Nella società moderna i disturbi d’ansia, stress e insonnia sono diventati molto frequenti. Spesso viviamo questa condizione in maniera passiva, pensando che si tratti di una conseguenza inevitabile, ma a lungo andare può avere effetti negativi sul nostro benessere psicofisico.

In questo momento storico, senza precedenti, abbiamo inoltre dovuto sconvolgere la nostra quotidianità, rompendo il nostro consueto equilibrio. Siamo stati messi alla prova in ambito famigliare, lavorativo, sociale ed emotivo, e abbiamo dovuto apprendere nuovi schemi di rifermento, mettendo in discussione quelli precedenti. Per capire come affrontare questo fenomeno dobbiamo però prima fare chiarezza sulla differenza tra ansia e stress, che spesso vengono erroneamente considerati sinonimi.

Lo stress è la risposta psico-fisica ad uno stimolo esterno. È positivo quando ci stimola a tenere allenata la nostra capacità di adattamento ma, quando la reazione allo stress raggiunge livelli elevati, agendo sulla nostra capacità di concentrazione e sulla motivazione, allora diventa stress negativo. L’ansia, invece, è un emozione di base, è la risposta fisiologica a situazioni di pericolo, o meglio ritenute come tali, una sorta di "sistema di allarme" per proteggersi.

È quindi importante alleviare lo stress perché non si creino stati d'ansia.

Come alleviare lo stress con la Mindfulness?

come alleviare lo stress con la Mindfulness
Alleviare lo stress con la Mindfulness

Fondamentale è capire che se non puoi intervenire su aspetti della vita che non puoi cambiare, puoi farlo in tutti quegli ambiti che dipendono da te. Bisogna quindi lavorare su se stessi, sui propri comportamenti e abitudini. Imparare tecniche e acquisire strumenti utili per la gestione dello stress quotidiano e delle emozioni.

La Natura inoltre ci viene incontro, aiutandoci a superare i momenti difficili con forza e dolcezza, ritrovando il contatto con noi stessi. Trascorrere del tempo in mezzo al verde aiuta infatti ad allentare lo stress e a rilassarsi. Però spesso è difficile avere accesso ad una "Natura sana"... purtroppo l'inquinamento e lo smog influiscono sulla qualità dell'aria nei parchi cittadini.

Per questo MYself ha scelto il Parco naturale La Mandria di Venaria Reale e il Centro Visite di Cascina Brero come location per “Luce”. Un polmone verde, a pochi chilometri da Torino, in cui la flora e la fauna selvatica creano un connubio straordinario.

Luce è un un training esperienziale che si compone di 5 incontri progressivi, di due ore circa ciascuno, condotti dalla nostra Naturopata ed esperta in tecniche di Mindfulness Silvia Oberto.

Ogni incontro sarà suddiviso in una parte educativa, in cui si affronteranno temi riguardanti le emozioni e lo stress (ad esempio la fisiologia dello stress...), ed una parte esperienziale dove i partecipanti verranno condotti nella pratica di diverse tecniche. Il training è rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere nuovi strumenti per gestire lo stress ed il mondo delle emozioni, sfruttandone i benefici. Quando: 17 e 24 ottobre, 7-14-21 novembre 2020 Ore: 14.00-16.00

Presso il Parco naturale La Mandria

Centro Visite Cascina Brero

Via Scodeggio – 10078 Venaria Reale (To)