La Natura che fa bene #coltivailtuobenessere

Aggiornamento: 2 lug 2020

Il contatto con la natura fa bene a corpo, mente e spirito. La lista dei benefici è lunghissima: psicologici, cognitivi, fisiologici, sociali, culturali e spirituali. Non a caso l’Associazione MYself ha scelto come hashtag #coltivailtuobenessere, un forte richiamo alla Terra e alla Natura.

Inscatolati nei ritmi veloci e frenetici che la società ci impone, spesso non ci rendiamo nemmeno conto di quanto siamo affaticati, nel corpo e nello spirito, finché non prendiamo le distanze da tutto e sperimentiamo qualcosa di completamente diverso. La natura ci offre l’occasione di prenderci una tregua, permettendoci di ritrovare la nostra calma e pace, aiutandoci a curare il nostro giardino interiore. L’uomo nasce come seme: può diventare un fiore oppure no. Dipende tutto da te, da cosa fai di te stesso; crescere o no dipende da te. È una tua scelta e questa scelta va affrontata ogni momento; in ogni istante ti trovi a un crocevia. Noi sposiamo la filosofia di Osho, e tu?

L’obiettivo di MYself è quindi aiutare e favorire la ricerca di un nuovo equilibrio. Vi aiuteremo a coltivare il vostro seme interiore, a innaffiato con cura ogni giorno, per diventare germoglio di una nuova vita.

Come?

Tante sono le attività che proponiamo, sia fisiche che spirituali. Abbiamo scelto come location principale non un semplice parco cittadino, ma un Parco naturale in cui l’energia della Natura e della fauna selvatica protetta potesse aiutarci ad ampliare il nostro benessere... e eccoci così al Parco naturale La Mandria di Venaria Reale!

Perché la Natura ci fa bene? Soprattutto dopo i lunghi mesi di lockdown ritrovare il contatto con la Natura è molto importante. Stare all'aria aperta è terapeutico non solo per il corpo. Aiuta la mente Quando stiamo a contatto con la natura, lo stress e le tensioni quotidiane svaniscono con un conseguente benessere psicologico, aumentando la nostra percezione corporea, migliorando l’umore e l’ansia. La Natura ci aiuta a rilassarci, a cambiare prospettiva e sentirci in armonia, diminuendo depressione, rabbia, aggressività, frustrazione. La nostra mente è sempre in continuo movimento e affaticata. La Natura ci aiuta a ripristinare l’attenzione e di conseguenza ci rende più ricettivi all’apprendimento.

Aiuta il corpo

La luce solare è un'ondata di puro benessere in grado di rivitalizzare l'organismo. Riducendo lo stress si riduce la pressione sanguigna e si aiutano le malattie circolatorie e respiratorie. Si rilassa il sistema nervoso e l’attività fisica ci aiuta a controllare l’obesità. Stare meno esposti all’inquinamento aiuta inoltre a prevenire lo sviluppo di malattie infettive.

Aiuta lo spirito La Natura deve essere lo Spirito visibile, lo Spirito è Natura invisibile.” Cit. Friedrich Schelling. Per aiutare lo spirito è necessario uno stato di calma e meno soggetto ai pregiudizi... la Natura non giudica!

Ecco perché questa è diventata la base della nostra filosofia. Le attività di MYself pensano infatti all’essere umano nella sua totalità mente, corpo e spirito e la Natura del Parco La Mandria ne amplifica gli effetti.

33 visualizzazioni0 commenti

Mostra tutti