top of page

Yoga per i dolori mestruali… posso praticare?

Aggiornamento: 8 apr 2021

Spesso ci chiedono… ma posso praticare yoga quando ho il ciclo? Ci sono Asana che è meglio evitare? Ci sono posizioni yoga può alleviare i dolori mestruali?

Falsiamo il mito per cui durante il ciclo mestruale è meglio non praticare lo Yoga, anzi, il movimento durante il ciclo è consigliato… quindi se e la senti… perché no?! Magari possiamo fare attenzione ad evitare alcune Asana come quelle di torsione profonda o le posizioni invertite.

Esistono poi posizioni che invece possono aiutarci ad esempio ad alleviare i dolori all’utero e alla schiena causati dal ciclo. In generale comunque consigliamo una pratica leggera!

Yoga per i dolori mestruali
Yoga per i dolori mestruali

Le 5 posizioni Yoga per i dolori mestruali

Lo Yogaè una disciplina molto utile per riequilibrare e armonizzare il corpo, la mente e le emozioni, ed è in grado di favorire l'equilibrio e la perfetta coordinazione di tutte le funzioni organiche e di mantenere uno stato di salute ottimale. Alcune posizioni, accompagnate da una corretta respirazione, possono alleviare o risolvere alcuni disturbi che ci affliggono, quali il dolore dovuto alle mestruazioni. Di seguito consigliamo alcune Asana che possono venirci in aiuto:

1- Upavistha konasana (posizione seduta ad angolo)

posizioni Yoga per i dolori mestruali

Seduti a terra con le gambe allungate. Lentamente divaricate le gambe secondo le vostre possibilità, non sforzate. Portate le braccia sollevate inspirando ed espirando portate il busto in avanti. L’obiettivo è toccare il pavimento con la fronte, ma non è fondamentale, potete sistemare un cuscino o uno spessore che vi aiuti ad appoggiare e rilassare la testa, o se non riuscite neanche così potete appoggiarvi sugli avambracci.

2- Balasana (il bambino)

Seduti sui talloni, le mani sul tappetino alla larghezza delle spalle. Le braccia possono essere tenute allungate sopra la testa o lungo il corpo. Anche le ginocchia possono essere tenute unite e allargate alla larghezza del tappetino. Ora rilassatevi e lasciate andare tutto il busto cercando di poggiare la fronte a terra o fino a dove riuscite. Respirate profondamente e rimanete nella posizione finché ne sentite il bisogno.


3- Supta virasana (eroe coricato)

Soprattutto se siete all’inizio, per questa Asana consigliamo di utilizzare un supporto (ad esempio dei cuscini), per aiutare la zona lombare. Sistemate il cuscino (o i cuscini) alle vostre spalle, inginocchiatevi e lentamente, aiutandovi con la respirazione, portate la schiena indietro fino ad appoggiarla completamente. Le braccia lasciatele rilassate distese lungo i fianchi o sopra la vostra testa.


4- Supta baddha konasana (la Dea del sonno)

Questa posizione viene in aiuto alle nostre ovaie, stimola la circolazione e aiuta a rilassare l’inguine. Anche per questa posizione potete aiutarvi con dei supporti come ad esempio dei cuscini a supporto della zona lombare. Distendetevi sulla schiena e piegate le ginocchia unendo le piante dei piedi. Le braccia lasciatele distese lungo i fianchi e rilassatevi nella posizione.


5- La Farfalla

Anche questa posizione aiuta i dolori mestruali e a rilassare la zona pelvica. Seduti a terra con le piante dei piedi unite e le gambe piegate. Aiutandovi con la respirazione portate lentamente le ginocchia il più possibile a contatto al pavimento. Ora fate delle leggere oscillazioni delle gambe volte a simulare proprio il battito delle ali delle farfalle per almeno 10 volte. Successivamente portatevi in avanti con il busto fin dove riuscite e restate ferme per almeno un paio di minuti nella posizione.


Queste 5 posizioni yoga per i dolori mestruali sono facili da praticare ed alla portata di tutti. Potrai farli direttamente a casa e vedrai subito i benefici.


Grazie di aver praticato insieme a MYself!



Se vuoi praticare con noi nella comodità e sicurezza di casa e seguito da un insegnante professionista, unisciti alla nostra Live Yoga Class: Scopri di più sui nostri CORSI DI YOGA ONLINE!


13.106 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page